Berto’s SPA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di prodotti per la cottura professionale.
Con l'agenzia di comunicazione People ADV abbiamo studiato diverse soluzioni per illustrare alla fitta rete di rivenditori in Europa e nel mondo i punti di forza dei prodotti Berto's.
Il primo passo è stato realizzare un Brand movie che raccontasse le cucine Berto’s tramite uno dei suoi chef, rendendo il carattere forte ma elegante, raffinato e incentrato su qualità e performance d’alta classe.
Per avere il massimo impatto cinematografico abbiamo girato con RED Helium in 6k, scegliendo un riquadro di 2.35:1 per dare, a differenza del consueto 16:9 il giusto sapore di produzione di alto livello. Abbiamo usato un leggero slowmotion (con un framerate tra i 48fps e i 60fps) per dare una maggior morbidezza e fluidità nei movimenti e rendere più drammatiche e intense le gestualità dello chef.
Per mantenere un contrasto deciso pur mantenendo una buona morbidezza, abbiamo illuminato con un softbox di 90cm e bandiere per schermare riflessi e isolare la scena.






Al Brand movie è seguita la produzione di filmati di presentazione di 3 prodotti specifici (la Griglia, la Salamandra e la Friggitrice). Video più tecnici che illustrano le funzionalità specifiche di ogni prodotto.
Qui si ha abbandonato la poesia ed emotività del brand movie per avere una maggior pulizia di linguaggio e precisione. Vista la complessità della produzione, prima cosa abbiamo realizzato uno storyboard condiviso col cliente per valutere ogni dettaglio tecnico. All’ambientazione evocativa si è preferito lo spazio bianco neutro di una sala pose e un’illuminazione morbida e brillante, usando un pannello di 2mx1m illuminato di rimbalzo da vari illuminatori Aputure 300d per un totale di 6000w. La dimensione del pannello ha permesso di avvolgere con la luce l’interezza dei prodotti mantenendo morbide le ombre.
Abbiamo girato nuovamente con una RED Helium in 8k per avere il massimo dettaglio possibile e la massima flessibilità in post-produzione, utilizzando sia ottiche Zeiss cp3 (prevalentemente il 35mm f2) sia la nuova Laowa macro probe lens, lente piuttosto anomala ma che permette di avere un’ottica macro con prospettiva grandangolare.
I filmati hanno richiesto un intenso lavoro di post-produzione:
- Rimozione di macchie e imperfezioni dalle superfici
- Ricostruzione del fondale bianco
- Correzione delle prospettive del prodotto per compensare la distorsione ottica - Aggiunta delle grafiche animate dietro al movimento delle mani dello chef
- Color correction per rendere il cibo brillante e invitante e mantenere la naturalezza dell’incarnato della chef










Ultima tappa della nostra strategia di comunicazione è stato realizzare diversi reportage nelle cucine degli chef che hanno scelto Berto’s. In particolare la cucina “Agli amici” dello chef stellato Emanuele Scarello.
Qui abbiamo optato per una strumentazione più leggera e meno invadente: da “ospiti” del ristorante abbiamo preferito recare il meno disturbo possibile. Abbiamo usato quindi una Panasonic GH5 che ci ha permesso di avere con un unico strumento sia filmati in 4k con slowmotion, sia una buona qualità fotografica. Per illuminare abbiamo scelto due piccoli illuminatori Aputure LS-mini 20d a batteria con ombrelli per avere la morbidezza e brillantezza necessaria ma senza intralciare il via vai frenetico tipico delle cucine.



